Come fare il gelato vegano

gelato vegano

Come fare il gelato vegano?

Innanzitutto, vi assicuro che non ci sono trucchi per questo gelato. Non si tratta di un “gelato” tra virgolette. Non vi farete troppe illusioni per poi vederle infrante da una ciotola di surrogati del latte congelati e insapori. Questo gelato vegano è un vero affare.

E’ cremoso, ha il sapore di un vero dessert che si condisce con la salsa al caramello e si cosparge di noci. Inoltre è anche senza latticini e vegano (senza uova!). Ecco cosa c’è da sapere.

Innanzitutto, vi assicuro che non ci sono trucchi per questo gelato. Questo non è un “gelato” tra virgolette. Non vi farete troppe illusioni per poi vederle infrante da una ciotola di surrogati del latte ghiacciati e insapori.

Come fare il gelato vegano in casa

Il segreto non è altro che il latte di cocco. Latte di cocco intero e cremoso. Altri sostituti vegani del latte, come il latte di mandorla o il latte di soia, non sono sufficienti per il gelato. È necessaria la grassezza e l’untuosità che si possono trovare solo in una lattina di latte di cocco.

Insieme al latte di cocco, aggiungiamo un po’ di amido di mais. Se preferite, potete usare anche l’amido di mais. In entrambi i casi, si unisce l’amido al latte di cocco e a un dolcificante, quindi si fa cuocere sul fornello finché non diventa denso e quasi simile a un budino. Ecco la vostra base per il gelato!

Torniamo un attimo al dolcificante. Adoro questo gelato fatto con l’agave, soprattutto perché la natura sciropposa dell’agave aiuta a prevenire la formazione di cristalli di ghiaccio, mantenendo il gelato molto liscio. Se nella vostra dieta non avete problemi con il miele, potete usare anche quello. In alternativa, potete usare lo sciroppo d’acero o uno zucchero semolato come lo zucchero di canna o il turbinado. Qualsiasi dolcificante vada bene per voi!

Come fare il gelato vegano: Sa di cocco?

Sì, dato che questo gelato è quasi interamente composto da latte di cocco, sa decisamente di cocco. Io lo adoro da solo, ma il cocco è un’ottima base di sapore per qualsiasi cosa, dalle noci e dai vortici di frutta aggiunti alla menta o al basilico, al cioccolato fondente e ai sapori tropicali. Utilizzate questa ricetta come base e sperimentate con le vostre aggiunte!

Se non amate il sapore del cocco, date un’occhiata alla ricetta che segue!

Come fare il gelato vegano: gelato alla frutta

Ingredienti

1/2 tazza di latte di cocco
1 cucchiaio più 1 cucchiaino di amido di mais o amido di tapioca (vedi nota)
1/2 tazza di succo di frutta o di verdura, possibilmente spremuto fresco

Istruzioni

  1. In una ciotola di medie dimensioni, mescolare l’amido di tapioca con 1/4 di tazza di latte di cocco fino a ottenere un composto omogeneo. Mettere da parte. Scaldare il latte di cocco rimanente in un pentolino a fuoco basso finché non bolle ai bordi. Versare la miscela di amido nel latte di cocco e cuocere delicatamente a fuoco basso, mescolando vivacemente, finché il composto non inizia ad addensarsi, cosa che avverrà rapidamente. Una volta che il composto sembra addensarsi, toglierlo immediatamente dal fuoco e aggiungere il succo di frutta con una frusta. Trasferire il composto in una ciotola resistente al calore e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente, quindi metterlo in frigorifero fino a quando non si sarà raffreddato.
  2. Lavorare nella macchina per gelati secondo le indicazioni del produttore.

Come fare il gelato vegano: gelato alla vaniglia

Ingredienti

2 lattine di latte di cocco intero (da 13 a 15 once)
1/2 tazza di dolcificante, come sciroppo d’agave, sciroppo d’acero, miele, zucchero turbinado o zucchero di canna
1/4 di cucchiaino di sale
2 cucchiai di amido di mais, o 1 cucchiaio di amido di arrowroot
1 cucchiaino e mezzo di estratto di vaniglia
Ingredienti facoltativi: noci, gocce di cioccolato (o carruba), purea di frutta, cacao nibs, ecc.

Istruzioni 

  1. Assicurarsi che la ciotola della gelatiera sia congelata. Almeno 24 ore prima di sfornare il gelato, mettete la ciotola della gelatiera nel congelatore per farla congelare. Prima dell’uso, la ciotola deve essere congelata (quando la si agita, non si deve sentire il rumore del liquido all’interno).
  2. Agitare il latte di cocco. Le lattine di latte di cocco si separano in uno strato denso e cremoso e in un sottile strato acquoso sullo scaffale. Prima di aprirle, scuotere bene le lattine di latte di cocco per incorporare gli strati.
  3. Mettere da parte 1/2 tazza di latte di cocco. Aprire le lattine di latte di cocco. Misurare 1/2 tazza e metterla da parte in una piccola ciotola.
  4. Versare il latte di cocco in una casseruola. Versare il restante latte di cocco in una casseruola da 2 litri.
  5. Aggiungere il dolcificante e il sale. Aggiungere il dolcificante (agave, sciroppo d’acero, miele o zucchero) e il sale.
  6. Scaldare il latte di cocco. Scaldare il latte di cocco a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto, finché il dolcificante non si è completamente sciolto nel latte di cocco, da 1 a 2 minuti.
  7. Mescolare l’amido con il latte di cocco riservato. Aggiungere l’amido alla 1/2 tazza di latte di cocco e sbattere finché l’amido non è completamente sciolto.
  8. Aggiungere la miscela di amido di mais al latte di cocco. Mentre si sbatte, versare la miscela di maizena nel latte di cocco caldo, sempre sbattendo delicatamente. Questa è la base del gelato.
  9. Riscaldare la base per gelato fino a quando non si addensa. Aumentare il calore a livello medio. Cuocere, mescolando di tanto in tanto, finché la base non si sarà addensata abbastanza da ricoprire il dorso di un cucchiaio, da 6 a 8 minuti. Non lasciare che la base raggiunga l’ebollizione.
  10. Aggiungere la vaniglia. Togliere la base dal fuoco e mescolare la vaniglia.
  11. Raffreddare la base. Versare la base in un contenitore poco profondo. Lasciare raffreddare leggermente la base sul bancone in modo che non sia calda quando la si mette in frigorifero. Prima di metterla in frigorifero, premere un pezzo di pellicola trasparente sulla superficie: questa base al latte di cocco non forma una pelle come una base al latte e uova, ma non fa male! Coprite il contenitore e mettetelo in frigorifero per almeno 4 ore o fino a 3 giorni.
  12. Iniziare a sfornare. La base deve essere completamente raffreddata e di consistenza leggermente simile a un budino. Versare la base nella gelatiera e iniziare a mantecare.

  13. Zuccherare fino a raggiungere la consistenza di un gelato soft-serve. Continuate a mantecare il gelato fino a quando non si sarà addensato notevolmente e avrà la consistenza di un gelato soft-serve. A seconda della vostra macchina, potrebbero volerci dai 10 ai 20 minuti – tenetelo d’occhio! Se si desidera aggiungere altri ingredienti, aggiungerli ora e mantecare ancora per qualche secondo fino a quando non saranno completamente incorporati.
  14. Trasferire in un contenitore da freezer. Versare il gelato in un contenitore da freezer. Premere un pezzo di pergamena o di carta oleata contro la superficie per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio. Sigillare il contenitore.
  15. Congelare per almeno 4 ore. Congelare per almeno 4 ore per far indurire il gelato.