Organizzare un aperitivo vegano: 3 ottime ricette

drink

Organizzare un aperitivo vegano: è possibile?

Sono sempre di più coloro che affermano di appartenere a questa categoria di persone che escludono qualsiasi alimento legato allo sfruttamento degli animali, qualunque esso sia. Ma la domanda che tutti ci poniamo quando abbiamo il nostro vegano preferito è: cosa mangiano effettivamente? Per questo motivo, vi proponiamo delle ricette per l’aperitivo che potrete preparare la sera per soddisfare i vostri amici attivisti per la protezione degli animali.

Organizzare un aperitivo vegano: pizza vegana

Ideale per un aperitivo, questa ricetta delizierà i vostri ospiti. È completamente vegana e altrettanto deliziosa. Per realizzarla, avete bisogno di:

Per l’impasto della pizza

150 g di farina di grano saraceno
150 g di acqua
50 g di semi di chia
1 cucchiaio di dolcificante
½ cucchiaino di lievito
Sale

Per il formaggio finto

Mettere in ammollo 100 g di noci di macadamia per almeno 3 ore
30 ml di latte di anacardi
½ cucchiaio di lievito
1 cucchiaio di succo di limone
Aglio in polvere.

Per guarnire

1 pomodoro fresco
75 g di campioni, tritati
4 foglie di basilico.

Mettere i semi di chia in una ciotola, aggiungere 150 g di acqua e lasciare riposare per 30 minuti. Nel frattempo, passare alla preparazione del formaggio artificiale. Unire tutti gli ingredienti per questa porzione in un frullatore fino a ottenere un composto liscio e denso. Questo è tutto, il formaggio è finito.

Ora preriscaldate il forno a 180°. In una ciotola, unire la farina di grano saraceno, il dolcificante, il lievito e il sale. Aggiungere la miscela di acqua e semi di chia, quindi impastare. Se necessario, aggiungere un po’ d’acqua se l’impasto non è tenero. Stendere l’impasto su una teglia rivestita di carta da forno e bucherellare con una forchetta per ottenere una cottura uniforme. Infornare la pasta per circa venti minuti in modo che sia precotta.

Al termine di questo tempo, tirate fuori la pasta e guarnitela con pomodori, campioni e formaggio artificiale. Rimettere in forno per una decina di minuti per amalgamare bene il tutto.

Patate dolci fritte

Non troverete ricette più semplici di questa. Le patatine dolci, preparate in due porzioni, faranno la gioia dei vostri ospiti. Per preparare questo piatto avrete bisogno di:

8 patate dolci
Olio d’oliva
Timo secco
Sale

Lavare e sbucciare le patate, quindi tagliarle a fette sottili. Scaldare l’olio d’oliva a fuoco basso in una padella. Attendere circa due minuti e aggiungere le fette di patate. Cuocere lentamente e, dopo 15 minuti, alzare un po’ il fuoco fino a quando non diventano croccanti. A questo punto versare il tutto su carta assorbente. Salare, cospargere di timo e infine gustare.

Mini muffin alle verdure

Per questa ricetta piuttosto originale e facile, che richiederà pochissimo tempo, avrete bisogno di:

1 carota
½ zucchina
10 cl di panna di soia
17 g di amido di mais o maizena
2 uova
35 g di formaggio vegetale grattugiato
Prezzemolo
Olio d’oliva
Fiocco
Sale
Pepe

Iniziare preriscaldando il forno a oltre 180° prima di sbucciare le carote e le zucchine e tagliarle a piccoli cubetti. Tritare finemente la cipolla e il prezzemolo. Quindi soffriggere il tutto a fuoco basso in una padella con un po’ di olio d’oliva per qualche minuto.